Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un’opera barocca che ha segnato la storia della Spagna

Imagen 1L’itinerario che presentiamo in queste pagine permette di comprendere meglio l’importanza della letteratura barocca per la cultura, il paesaggio, l’arte e i costumi di una regione storica come la Mancia. Attraverso la lettura di diversi episodi dell’opera principale della letteratura spagnola, l’Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, potremo conoscere le tracce barocche e quijotescas rimaste nei paesi e nelle città della Mancia citate nell’opera di Cervantes.

Il Don Quijote de la Mancha, publicato per la prima volta nel 1605, può essere considerato il primo romanzo nella storia della letteratura spagnola. Esso si differenziava da altri generi letterari conosciuti fino a quel momento, come l’epopea greco-romana o la cronaca medievale, perchè i protagonisti del romanzo erano persone comuni e, in quanto tali, sottoposti a cambiamenti nel corso della storia, a differenza, ad esempio, degli eroi. Inoltre il romanzo sviluppava, in parallelo alla storia principale che faceva da filo conduttore, una serie di “altre storie”, più o meno estese e incentrate sulla vita dei personaggi, che la differenziavano nettamente anche dalla staticità e dal formalismo delle cronache. Infine, il realismo dell’ambiente e delle situazioni raccontate nel romanzo permetteva al lettore di identificarsi con i personaggi o di riconoscere i luoghi descritti. In questo senso, il Quijote fu un’autentica rivoluzione per la sua epoca e si trasformò in un modello anche al di fuori dei confini della Penisola iberica.

Oltre che un’opera letteraria, il Quijote è anche un riflesso della società barocca spagnola. Il protagonista è infatti un uomo di origini non aristocratiche (un hidalgo) che ambisce ad essere e a comportarsi come un cavaliere medievale in un periodo, il XVII secolo, nel quale i valori legati al mondo della guerra e della cavalleria erano ormai scomparsi. Don Quijote è dunque un estraneo rispetto alla sua epoca, la cui alta società si muoveva invece secondo i criteri imposti dall’etichettaGli usi, le maniere e il cerimoniale che dovevano essere seguiti nelle Case Reali e durante gli atti pubblici solenni. cortigiana, dalla purezza di sangueNella Spagna di età moderna era stata imposta la cosiddetta limpieza de sangre, un interrogatorio che mirava a indagare sulle origini di una persona e a verificare che tra i suoi antenati non vi fossero mori, ebrei o eretici. Dimostrare la propria limpieza de sangre era obbligatorio per coloro che aspiravano a entrare in Ordini religiosi e militari o nelle istituzioni pubbliche. o dal dibattito letterario. Un romanzo ineguagliabile dunque, che è parte integrante dell’immaginario culturale e della società spagnola di età barocca.

<<<—torna all’indice   pagina seguente—>>>