Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I mobili barocchi spagnoli e la loro sopravvivenza oggi

I mobili sono una parte fondamentale del patrimonio culturale del Barocco spagnolo, perchè riflettono i costumi, i gusti e gli interessi della società dell’epoca. Ciò nonostante, gran parte dei mobili risalenti a quel periodo sono andati perduti perchè considerati oggetti di uso comune, e quindi non meritevoli della cura e dell’attenzione riservate invece ai dipinti o alle sculture.

Silla de manoD’altra parte, la vulnerabilità dei materiali con i quali furono realizzati ha accresciuto le difficoltà di conservazione di tali oggetti. Le collezioni private e i musei hanno recuperato, preservato e restaurato alcuni di essi per farli giungere fino ai nostri giorni e permettere di riscoprire, attraverso il loro attento studio, l’importanza di questo patrimonio all’interno della più generale tradizione storica spagnola. Esemplari unici di mobili risalenti all’età barocca sono oggi conservati in numerosi musei e palazzi iberici, tra i quali il Museo Nacional de Artes DecorativasIn questo museo è esposta la cultura materiale della società spagnola, che permette di interpretare le idee e i valori della sua storia. Si trova a Madrid, in calle Montalbán. di Madrid e di Barcellona, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo della Città di Barcellona, musei privati come il Lázaro Galdiano o il Cerralbo, ed altri palazzi e residenze nobiliarie sparse per tutta la Spagna e aperte al pubblico.

È comunque importante ricordare come i mobili conservati fino ad oggi appartenessero in larghissima parte a nobili, hidalgos o alla famiglia reale spagnola, essendo non solo oggetti concretamente utilizzati nelle case barocche, ma anche accessori che mostravano ai visitatori il potere e la ricchezza della famiglia che li possedeva, ancor più quando tali mobili erano importati da altri paesi – come Italia, Francia o Germania – o presentavano stili e decorazioni molto particolari – magari provenienti da contesti culturali totalmente differenti, come l’Estremo Oriente -.

I mobili presentati nelle prossime pagine non potevano mancare in nessuna casa aristocratica di epoca barocca: letti, scrivanie, sedie, lampade, braceri, specchi e molti altri, oggetti che ancora oggi mantengono la stessa forma e presentano le stesse decorazioni, presenti nelle case moderne seguendo il modello dello stile barocco. Tutte le fotografie utilizzate ritraggono pezzi appartenenti alla collezione del Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid.

<<<—torna all’indice   pagina seguente—>>>