Stile herreriano
Lo stile herreriano è uno stile architettonico che si sviluppò in Spagna a partire dalla metà del XVI secolo, in concomitanza con la costruzione della reggia-monastero di El Escorial (foto) voluta da Filippo II. Il nome deriva dall’architetto Juan de Herrera (1530-1597), che disegnò il progetto escurialense. Lo stile herreriano è considerato come l’ultima tappa del Rinascimento spagnolo, e la sua caratteristica principale è il costante utilizzo del muro, privo di decorazioni, per dare una sensazione di grande voluminosità. I tetti degli edifici, quasi sempre di legno, sono ricoperti di ardesia e sormontati dai tipici capitelli piramidali a punta.
Per saperne di più:
- J. I. Linazaroso, El Clasicismo Herreriano: ¿Un proyecto interrumpido?, in Herrera y el clasicismo: ensayos, catálogo y dibujos en torno a la arquitectura en clave clasicista, Junta de Castilla y León 1986, pp. 15-20.
- A. Bustamante García, Juan de Herrera y El Escorial, in J. Gómez Martínez, M. Á. Aramburu-Zabala Higuera (coords.), Juan de Herrera y su influencia: actas del simposio, Camargo, 14-17 julio 1992, Santander 1993, pp. 17-26.