La Cattedrale di Getafe
Era la antica chiesa di Santa María Magdalena, ma nel 1991 fu elevata a cattedrale e a sede della diocesi di Getafe (Madrid).
I lavori di costruzione iniziarono nel 1549 sul luogo dove sorgeva un’antica chiesa mudejarL’arte mudéjar si diffuse nella penisola iberica subito dopo la fine del dominio mussulmano di al-Andalus. Essa consiste nell’incorporazione di elementi di ispirazione araba nel nuovo stile cristiano. Il più celebre esempio di arte mudéjar e l’Alcázar di Siviglia. del XIV secolo, abbattuta per le sue dimensioni ormai modeste dopo l’incremento della popolazione della zona. La nuova chiesa, completata nel 1770, venne edificata su ordine dell’arcivescovo di Toledo, Juan Martínez Silíceo, e in base al progetto dell’architetto Alonso de CovarrubiasAlonso de Covarrubias (1488-1570) fu uno degli architetti spagnoli più importanti del XVI secolo. Prestò il suo intervento nella nuova cattedrale di Salamanca e nella cappella dei Reyes Nuevos della cattedrale di Toledo. Fu incaricato della costruzione della maggior parte dei grandi edifici di Toledo a partire dal 1534, quando fu nominato Maestro de Obras della Cattedrale e della sua diocesi.. Un secolo più tardi, per evitare il crollo dell’intera struttura si rese necessario l’intervento di Juan Gómez de Mora, arquitecto mayor di Filippo IV, che nel 1622 decise di far abbattere l’intero complesso ad eccezione della torre, della crociera e dell’abside. I lavori continuarono fino al 1770, quando venne completata la nuova facciata. All’inizio del XXI secolo venne avviato un’importante opera di restauro dell’intero edificio, oggi definito nella categoria di Monumento Histórico Artístico (foto 1).
All’esterno, spicca la torre in mattoni di base quadrata che presenta lo stile classico della Madrid dell’epoca degli Asburgo, con i capitelli in ardesia. Ma è all’interno dove risalta il gusto Barocco. Le tre navate sono separate da grandi colonne che sorreggono archi a tutto sesto; la navata centrale presenta, come progettato da Juan Gómez de Mora, volte a padiglione, mentre le laterali hanno volte a botte. Sopra la crociera si alza una grande cupula decorata da affreschi del XVIII secolo (foto 2). Spicca inoltre il Retablo Mayor della cattedrale, realizzato in stile barocco durante gli anni 1612-1618 secondo il progetto di Alonso Carbonel. È costruito in legno dorato e policromo e si compone di nicchie che custodiscono pitture e sculture barocche. Le pitture di tema religioso risalgono alla metà del XVII secolo, mentre tra le sculture cattura l’attenzione soprattutto quella che raffigura Santa María Magdalena, situata al centro del retablo. Nelle navate laterali sono dislocati altri retablos in stile barocco, tutti di grande valore artistico.