Le processioni della Settimana Santa di Siviglia
A Siviglia, per ogni giorno della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme alla Pasqua, si svolge un turno processionale, nel corso del quale sfilano fino ad un massimo di nove Confraternite. In totale, i pasos sono più di cento e vengono accompagnati da circa sessantamila confratelli.
I confratelli che partecipano a vario titolo ai riti della Pasqua prendono il nome di Nazzareni (termine usato inizialmente per indicare solo quelli che imitavano il Cristo nella Via Crucis e poi esteso a tutti gli altri). Essi indossano una tunica (spesso bianca) e sfilano col volto coperto da un cappuccio o da un copricapo (di vari colori). I Nazzareni si distinguono gli uni dagli altri per il compito che svolgono durante il sacro corteo. Al corteo processionale partecipano anche gli Allegados, ovvero i devoti non appartenenti ai sodalizi, che seguono la processione con una tunica sprovvista dell’emblema della Confraternita. Oggi anche le donne sivigliane partecipano alle processioni: l’unico ruolo che non possono ricoprire è quello dei costaleros (i costaleros sono coloro che sorreggono il peso dei pasos durante la processione). Tra le altre figure che prendono parte al rito, si segnalano gli Acólitos (i chierichetti che portano i grandi candelieri e gli incensieri), accompagnati dai Pertigueros (i sacrestani).
La processione più importante e partecipata (quasi un milione di persone) è quella che si svolge tra la notte del Giovedì e la mattinata del Venerdì Santo: la Madrugada. Ogni corteo, accompagnato dalle note struggenti della banda, è aperto da una Cruz de Guía (la Croce Guida, introdotta nel repertorio simbolico della Settimana Santa a fine Settecento), affiancata da due lanterne. La Cruz de Guía precede il Senatus, il segno distintivo delle legioni romane, su cui è iscritta la celebre formula latina S.P.Q.R., in ricordo del ruolo svolto dai soldati di Roma negli ultimi giorni della vita di Cristo. A seguire, sfilano le Banderas de pasos (le bandiere con il colore della Confraternita), l’Estandarte (lo stendardo simbolo della Confraternita), le Bocinas (le trombette funebri) e il Libro de reglas (lo Statuto della Confraternita). Tra le altre insegne, ricordiamo anche il Simpecado (lo stendardo dell’Immacolata Concezione).