Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Settimana Santa in Sardegna

Sa Chida Santa (nome sardo della Settimana Santa) è un momento rituale denso di azioni liturgiche e paraliturgiche, celebrate rispettivamente dalla Chiesa e dalle Confraternite. La Pasqua sarda (sa Pasca manna) risente dell’influenza catalana e conserva alcune tracce di antichi riti semiti: la Chenàpura del Venerdì Santo (simile al digiuno ebraico) e is allichirongius de Pasca (la pulizia rituale della casa).

I riti della Settimana Santa sarda, come spesso accade, si svolgono in modo sfalsato rispetto all’andamento cronologico della Passione di Cristo. A volte, infatti, il Calvario di Gesù va in scena anche il Lunedì (Oristano) o il Martedì (SassariIl Martedì Santo le Confraternite di Sassari portano in processione due tipologie di Misteri: i gruppi statuari lignei raffiguranti le scene delle Passione di Cristo risalenti al XVII secolo ed i simboli del suo martirio.) Santo. Nella maggior parte delle cittadine, però, le celebrazioni ruotano attorno a due momenti: s’Iscravamentu (la schiodatura della statua di Cristo dalla Croce, che avviene il Venerdì Santo, dopo la crocifissione: s’Incravamentu) e s’Incontru  (l’incontro tra la Madre e il Figlio risorto la Domenica di Pasqua). Nel rituale sardo ci sono, ovviamente, anche le processioni della Via Crucis con il Cristo Morto e la Madonna Addolorata (che, di solito, si svolgono il Venerdì Santo).

Nelle città più grandi, però, la rievocazione della Passione, pur annoverando i rituali appena descritti, risulta più complessa e comprende anche la classica processione dei Misteri (sos Misterios in sardo), intesi sia come gli oggetti simbolici della Passione (il calice, il guanto, la corda, la catena, la frusta, la scala, la corona di spine) sia come i gruppi statuari raffiguranti le sue scene più intense. I gruppi statuari e gli oggetti della Passione sfilano insieme il Lunedì a Castelsardo e il Martedì a Sassari. Ad Alghero ed Iglesias, invece, le Confraternite portano in processione solo i simulacri lignei, mentre a Cagliari si svolgono addirittura due processioni dei Misteri statuari.

<<<—pagina precedente   torna all’indice—>>>