Alcalá de Henares: la città di Cisneros, di Cervantes e dei Gesuiti
Passeggiare per la città di Alcalá de Henares significa ripercorrere la storia degli antichi popoli che l’hanno dominata: Celti, Romani, Visigoti e Mussulmani. Fra le eredità di questo ricco passato, spiccano senza dubbio i resti, che ancora si conservano, dello splendore dell’antica città romana denominata Complutum (I secolo d.C.), sulla quale sorge l’attuale Alcalá de Henares.
Tuttavia, ciò che maggiormente caratterizza questa città ricca di storia – dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” – è la sua tradizione universitaria. Nel 1508 il cardinal Cisneros, arcivescovo di Toledo e confessore della regina Isabella la Cattolica, concepì la creazione di una nuova Università ad Alcalá, con una teologia rinnovata dallo spirito umanista, distinta dalle altre università spagnole che seguivano le rigide direttrici della Scolastica medievale. A partire da allora, durante il XVI e il XVII secolo, la città del fiume Henares arrivò ad imporsi come la città spagnola di riferimento per i letterati, i filosofi e gli artisti aperti a nuove correnti filosofiche e spirituali – ortodosse e eterodosse – che circolavano per l’intera Europa. L’Inquisizione spagnola cercò a lungo di eliminare, senza alcun risultato, questo centro d’eccellenza.
Oltre ad essere la città universitaria per eccellenza, Alcalá de Henares è stata il luogo di gestazione di idee e progetti universali che segnarono l’evoluzione della storia della Spagna. Fu qui dove Cristoforo Colombo poté parlare per la prima volta con i Re Cattolici, nel 1486, per presentare il suo progettato viaggio verso le Indie. Ma Alcalá è anche la città dove nacque Miguel de Cervantes, l’autore principale della letteratura spagnola del periodo barocco. Lo spirito “don chischiottesco”, conosciuto oggi in tutto il mondo, si può percepire in molte delle piazze e delle strade urbane ed è particolarmente celebrato durante le feste cittadine. Meno conosciuto, ma ugualmente importante, è inoltre un altro tassello della storia di Alcalá: l’essere stata uno dei luoghi prediletti di Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù che, dall’ambiente culturale della città, avanzato rispetto ai suoi tempi, trasse ispirazione per la fondazione del nuovo Ordine religioso, nel 1540. Collegi, chiese, statue e dipinti legati alla storia barocca della Compagnia sono parte di questo itinerario che percorre le strade di Alcalá de Henares.