Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Francisco Villanueva

Francisco Villanueva nacque nel 1509 a Plasencia ed entrò nell’appena fondata Compagnia di Gesù nella città di Coímbra, in Portogallo. Dopo poco tempo si recò ad Alcalá de Henares per studiare. Assieme a un gruppo di Gesuiti si propose di fondare il primo collegio della Provincia gesuitica di Toledo. Ignazio gli affidò l’apertura di una serie di collegi, come quelli di Córdoba e Plasencia. Da ricordare lo scontro che oppose Villanueva all’arcivescovo di Toledo, Juan Martínez de Silíceo, che utilizzava l’Inquisizione per perseguire i membri della Compagnia. Sotto accusa era l’apertura di questi ultimi a correnti filosofiche alternative alla classica scolastica medievale. Morì ad Alcalá de Henares nel 1557.

Per saperne di più:

  • C. Mª. Abad, Un centro de Ejercicios espirituales en la antigua Compañía: el colegio de Alcalá, en «Manresa», 20 (1948), pp. 156-180.
  • J. Martínez de la Escalera S.I., Fundación Complutense de la Compañía de Jesús, in La Compañía de Jesús en Alcalá de Henares, Alcalá 1989, pp. 15-24.