Racconta il tuo Barocco
Di seguito, gli interventi dei partecipanti alla settimana di disseminazione del progetto ENBaCH tenutasi a Teramo dal 14 al 17 aprile 2014 (video):
Stefano Boero, S. Filippo Neri all’Aquila
Sara Cavatorti, “Il predicatore disse ch’in Spagna vi erano molti crucifissi fatti in questo modo”. Influssi spagnoli e memorie tedesche nell’opera degli scultori francescani del XVII secolo: frate Angelo da Mesoraca e la cappella Vici a Montesanto di Todi
Sara di Paolantonio, Gli altari barocchi della chiesa del SS. Salvatore a Leognano
Inmaculada Donate Carretero, Villa il Gioiello: l’ultima residenza di Galileo Galilei
Francesca Ferrando, “Auspice Deo”. L’essenza barocca dell’Albergo dei Poveri
Antonella Ferrante, La mia prima esperienza con il Barocco
Flavia Gattiglia, Il gusto del paradosso e del rovesciamento
Marco Giroldi, Reggio Emilia e Sassuolo sulla strada del Barocco
Nuria González Barrero, El convento de las Salesas Reales de Madrid
Carlos González Reyes, La natura morta dal maestro di Llerena
Celia Gutiérrez Barón, La Cappella della Santissima Sindone
Lucía Gutiérrez González, La restauración escultórica en el Barroco
Carolina Gutiérrez-Neira, The pigments on Diego Velázquez paintings
Silvia Manzi, Postmoderni e nostalgici: il tòpos del giardino barocco
Manuel Matassa, Il Barocco leccese e la Basilica di Santa Croce
Maricruz Medina Sánchez, La rejería barroca. La reja de la Colegiata de San Isidro el Real (Madrid)
Giacomo Montanari, Il trionfo barocco del mercante genovese
Giuseppina Palmenta, La Cappella del Santissimo Sacramento nel Duomo di Reggio Calabria
Alberto Pérez Camarma, El convento carmelita descalzo de San Pedro de Pastrana
Diego Pizzorno, Gioco nuovo del Turco, del Todesco e del Venetiano
Lorenzo Principi, Le occasioni di Prospero Bresciano in età barocca
Marco Ranica, L’Ossario della chiesa di San Bernardino alle Ossa
Andrea Rosado Pos, La pintura del Barroco – Diego Rodríguez de Silva y Velázquez
Roberta Sassano, Il Barocco a San Severo: il Santuario della Madonna del Soccorso
Ida Triglia, L’Esploratore turco di Marana: un filtro sul Seicento europeo