La Festa de la Virgen de la Salud di Algemesí (Valencia)
La Festa della Virgen de la Salud (“Mare de Déu de la Salut”, in valenciano) si celebre ad Algemesí, una cittadina in provincia di Valencia, il 7 e l’8 settembre di ogni anno. La cerimonia si svolge nei quartieri storici della città (Valencia, La Muntanya, Santa Bárbara e La Capella). Nel 2011 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. La leggenda vuole che un’immagine della Madonna sia stata rinvenuta nel XIII secolo. L’attuale simulacro, che sfila nei due giorni di festa attorniato dai danzatori tradizionali, è stato realizzato dopo la Guerra Civile (1936-39). La Festa di Algemesi è una straordinaria messa in scena collettiva, fatta di rappresentazioni teatrali, concerti e danze, che coinvolge quasi 1500 attori.
Durante la Processione che si tiene il primo giorno di festa si rievocano episodi biblici ed alcuni tra i più celebri martìri della cristinità (Santa Barbara e San Bernardo): una performance che fa tornare alla mente le sacre rappresentazioni medievali. Questa processione, detta de las Promesas, prevede anche la presenza di una Croce e dello stendardo della Madonna, entrambi in stile barocco. In quest’occasione, si possono ammirare anche i balli tradizionali, tra cui la spettacolare Muixeranga: una danza che culmina con formazione di enormi piramidi umane, dette in catalano castels (castelli), formate da attori che si tengono l’un l’altro sulle spalle fino a raggiungere altezze vertiginose (foto).
L’otto settembre si svolge invece la Processione del Mattino. A questo evento partecipano i fantocci giganteschi che impersonano il re Jaume I d’Aragona e la moglie Iolanda d’Ungheria Iolanda o Violante d’Ungheria (1215-1251) era figlia del re di Ungheria Andrea II e della principessa di Costantinopoli Iolanda de Courtenay. Nel 1235 sposò il re d’Aragona Jaume I (1208-1276), diventando così regina consorte dei suoi vasti possedimenti: regni di Aragona, Valencia e Mallorca, contea di Barcellona, signoria di Montpellier e di altri feudi in Occitania. Tra i figli della coppia, ricordiamo Pietro III il Grande (1239-1285) re d’Aragona e di Valencia, e Jaume II di Mallorca (1243-1311) re di Mallorca e signore dei feudi occitani ereditati dal padre.: due enormi simulacri che ritroviamo anche nella Festa della Madonna della Misericordia di Barcellona. La Processione del Mattino è il momento più spettacolare della Festa di Algemesi: in attesa che il fercolo della Madonna varchi il portone della chiesa, un nuvolo di danzatori si esibisce sul sagrato della basilica di San Giacomo. In serata, invece, prende avvio l’ultimo corteo, detto Volta Gran in valenciano. A tale sfilata, che si protrae per ben sette ore per le strade della città vecchia, partecipano numerosi personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento, accompagnati dai Santi Patroni della comunità valenciana.